In giro per Paola e dintorni

Non solo mare, alla scoperta di Paola e dintorni

Ecco alcuni consigli per scoprire Paola e dintorni. Non solo mare ma anche storia, natura e relax. Ecco cosa e possibile visitare a pochi minuti dal nostro Villaggio. 

A spasso nel Centro Storico di Paola

La città Paola è a due passi dal Villaggio e ha origini assai remote, nessuno storico è riuscito a stabilirne il periodo di nascita e l’etimologia del nome. Il suo territorio conserva comunque tracce della presenza romana, bizantina e araba. La cittadina è ricchissima di chiese e monumenti di grandissimo valore come la chiesa di Montevergine, il monastero di Sant’Agostino, la chiesa madre e la casa natale di san Francesco. La Fontana dei sette canali (1636), la monumentale fontana, sorge ai piedi di una lunga scalinata, ed è opera di artigiani locali.

Il Villaggio la Bussola organizza inoltre visite guidate al Santuario di San Francesco di Paola 

Paola e Dintorni: Chiesa Ipogea di Sotterra 

La Chiesa Ipogea di Sotterra è una chiesa rurale paleocristiana e bizantina risalente al IX sec. D.C. Venne scoperta per caso dai contadini del luogo nel 1876, durante i lavori di scavo e fondazione, dopo l’abbattimento di una vecchia sovrastante cappella. I Varie le ipotesi degli studiosi: secondo alcuni, era una cripta, secondo altri era l’oratorio di eremiti. È sormontata da una volta a botte, suddivisa da tre archi in quattro campate, e un abside semicircolare.

Tre cicli di pitture che decorano l’ipogeo, hanno diversa datazione ma costituiscono la più antica testimonianza della pittura cristiana in Calabria.

Sotterra chiesa Ipogea e i suoi dipinti del 300

Lungomare e Percorso Termale

Dal Villaggio la Bussola è possibile raggiungere le Terme Luigiane che sono situate in località Guardia Piemontese. Sono facilmente raggiungibili con una gita panoramica in macchina lungo la costa in una ventina di minuti (16 km). Le terme sono classificate al livello qualitativo 1° Super, utilizzano acque ipertermali solfuree salsobromojodiche con il più alto grado sofidrometrico d’Italia (173 mg/l). Offrono un trattamento completo e idoneo alla più vasta gamma di terapie Il Parco Termale è costituito da tre piscine ad acqua fluente, con idromassaggi e nuoto controcorrente, turbodocce, humages nature, distributore di fango caldo.

Dintorni Paola
le Terme Luigiane

Una giornata a Fiumefreddo Bruzio

Le origini di Fiumefreddo Bruzio sono avvolte nell’oscurità di tempi lontani, le prime tracce documentali risalgono al Medioevo. Il paese sovrasta la costa tirrenica ed è ora raggiungibile anche da una scalinata con oltre mille gradini. Degni di nota, inoltre, il castello (sec. XVII), la Chiesa di S.Chiara (sec.XVI) con tele ed opere d’arte in legno la Chiesa di S.Francesco di Paola con lapide sepolcrale degli Alarcon y Mendoza, i resti della cinta muraria, palazzi feudali e la sua piazza a picco sul mare. È possibile scorgere tre grandi vulcani: il vulcano di Stromboli a ovest, il Vesuvio a nord, e la cima dell’Etna a sud.

Paola e dintorni,  Fiumefreddo
Fiumefreddo

Un salto a Diamante

Piove, che fare? A meno di un’oretta di macchina dal Villaggio la Bussola , percorrendo la splendida litoranea verso nord si arriva al variopinto borgo di Diamante. La particolarità che rende unico questo posto sono i murales. Infatti, arrivando nel paese con l’automobile vi accoglie un cartello: “Benvenuto nella città dei Murales”

Murales Diamante Paola e dintorni...
alcuni dei Murales di Diamante