Visita guidata al Santuario di San Francesco di Paola

Da tutta Italia per Francesco

Il Villaggio la Bussola organizza visite guidate per piccoli e medi gruppi al Santuario di San Francesco di Paola.

Paola, si sa, è la cittadina famosa per essere una delle mete più importanti del turismo religioso in Italia. In questo luogo infatti nacque San Francesco di Paola, protettore dei marinai, e si trova il Santuario del Santo, sede dell’ordine dei frati minimi.

Il Santuario di San Francesco di Paola è situato nella gola del torrente Isca, nel luogo dove Francesco aveva fondato la cappella dedicata a San Francesco d’Assisi. Nell’ampio piazzale si trova quindi la facciata della grande basilica e il convento. Risale al lontano XV secolo.

Storia e Architettura moderna nel Santuario di San Francesco di Paola

Nel chiostro del Santuario (‘400/‘500), si trova il roseto del Santo e importanti affreschi. Adiacente ad esso c’è il romitorio di San Francesco, un insieme di piccoli spazi sotterranei che costituirono il primo nucleo per i suoi confratelli. Il 4 Maggio 2000 è stata inaugurata la nuova cattedrale, che si trova alle spalle della vecchia basilica creando una affascinante confronto di stili architettonici.

La Zona dei Miracoli

Dall’antica chiesa della metà del XV secolo si può accedere alla “zona dei Miracoli” un percorso segnato da tante tappe affascinanti tra le quali la fonte della “cucchiarella”. Fonte alla quale sono soliti bere i pellegrini e dove l’acqua che viene attinta con la “cucchiarella”, mantiene sempre lo stesso livello. Un’iscrizione ricorda che fu fatta sgorgare miracolosamente dal Santo per dissetare gli operai della fabbrica conventuale. E in queste acque riprese vita la trota Antonella.

la Fornace

È possibile anche visitare la Fornace. Il Santo la utilizzò per far cuocere il materiale per la costruzione della Chiesa e del Convento. Si narra che il santo per ripararla vi entrò dentro mentre ardeva, senza riportare ustioni. Un’altra volta fece ritornare in vita l’agnello Martinello, divorato dagli operai e i cui resti furono buttati tra le fiamme. Continuando si accede al Ponte del Diavolo e attraverso un sentiero si arriva a quello che fu il rifugio del Santo negli anni giovanili.

A spasso tra la natura verso il santuario di San Francesco di Paola

Infine per gli amanti del trekking, o per chi ama semplicemente passeggiare è possibile raggiungere il Santuario a piedi percorrendo soli 3 km, il percorso ha una durata di un’oretta. Si procede attraversando la cittadina e si sale poi in collina. In macchina si raggiunge in soli 10 minuti.